CAMPIONATO NAZIONALE D'AREA ISOLE SARDEGNA E SICILIA 2023
Ha preso il via da Palermo il 16 maggio 2023 il Campionato Nazionale d'Area Isole Sicilia e Sardegna. Un evento che fa parte del calendario diffuso dalla Federazione Italiana Vela e che è valido ai fini della classifica “Trofeo Armatore dell’Anno 2023 – UVAI”, nonché valido anche come Qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2023. Potranno partecipare tutte le imbarcazioni in possesso di un certificato Orc.
Il Campionato nazionale d'Area Isole Sicilia e Sardegna, per l'edizione 2023, si arricchisce, inoltre, con l'inserimento in un altro prestigioso appuntamento per la vela d'altura: “La Rotta dei Florio”: oltre alle regate a bastone è, infatti, previsto un percorso per la regata costiera che sarà valido anche come trofeo “La Rotta dei Florio”, concludendosi con la tappa di ritorno da Favignana a Palermo.
Evento Patrocinato dal Comune di Palermo e del Comune di Trapani.
Il Campionato Nazionale d’Area Isole Sardegna e Sicilia è uno dei 5 appuntamenti per i campionati nazionali vela d’altura in Italia. Ad oggi è considerata per il meridione la competizione velica più attesa.
Armatori ed Equipaggi si contendono l’accesso ai Campionati Assoluti d’Altura, che troveranno luogo a Massa (Toscana) nel mese di Giugno. I punteggi acquisiti nelle prove, inoltre, saranno utilizzati per l’assegnazione del Trofeo Armatore dell’anno 2023 UVAI.
Le tipologie di imbarcazioni coinvolte nell’evento saranno di diverso tipo, il format della competizione prevede:
- due giorni di regate sulle boe nella splendida cornice del golfo di Palermo;
- una lunga regata costiera di 65 miglia (Mondello-Trapani) rappresentata da “La Rotta dei Florio”, manifestazione esordiente nelle regate che contano della stagione appena trascorsa.
Protagonista dell’evento sportivo è il suggestivo porto della Cala che, oltre ad ospitare le barche in gara, sarà anche teatro di cocktail, Cene di Gala e Feste all’interno dei più prestigiosi Club nautici palermitani che in questa occasione apriranno le porte alla Città e contribuiranno a rendere ancora più attrattiva e affascinante la settimana della manifestazione.
Non resta che darvi appuntamento dal 16 al 21 Maggio per trascorrere insieme una settimana di sport e divertimento, condividendo una cornice irripetibile.
MOMENTI DI GARA
TROFEO LA ROTTA DEI FLORIO 2023
Ideato dal Club Canottieri Roggero di Lauria, il trofeo “La rotta dei Florio” nasce nel 2022, nel 120º anniversario dalla fondazione del Circolo.
La peculiarità de “La rotta dei Florio” è il connubio tra sport, storia e territori. Le tappe su cui si articola la regata sono, infatti, Palermo, Trapani e le isole Egadi: un itinerario che ripercorre la rotta storica delle imbarcazioni commerciali della flotta dei Florio.
Qui di seguito i luoghi dell’itinerario:
Il percorso è di 52 miglia circa: si parte dal golfo di Mondello, al largo del Club Canottieri Roggero di Lauria. Le imbarcazioni devono poi tagliare il traguardo al largo di Trapani.
Ad organizzare l'evento è il Club Canottieri Roggero di Lauria, con la collaborazione della Lega Navale Italiana, Sezioni di Trapani e Palermo, e dei Circoli velici riuniti di Palermo, ed è riservato alle imbarcazioni Orc Crociera/Regata e Gran Crociera.