I CIRCOLI
I “Circoli Velici Riuniti” nascono nel 2015 grazie all’ intuizione dei Presidenti dei maggiori circoli velici palermitani.
Il risultato dell’unione di forze, eccellenze e competenze dei diversi circoli nautici della provincia di Palermo per promuovere iniziative ed eventi sportivi.
È proprio grazie all’amicizia tra le dirigenze dei circoli velici palermitani, e con il sostegno organizzativo dell’UVAI, che viene messa in piedi una macchina organizzativa condivisa per alcune importanti regate inserite nel calendario FIV.
I circoli fondatori sono stati sette: Club Canottieri Roggero di Lauria, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, Centro Velico Siciliano, VelaClub Palermo, Lega Navale Italiana Sezione Palermo, Yacht Club del Mediterraneo. A questi, nel 2022, si è aggiunto il Circolo Velico Sferracavallo.
Tra i primi eventi organizzati dai “Circoli Velici Riuniti”, ricordiamo:
- il Campionato Nazionale d’Area “Mini Altura Ionio e Tirreno Meridionale” che si è svolto nelle acque del Golfo di Mondello dal 9 al 12 aprile 2015.
- la Regata Nazionale “Coppa Gran Crociera dello Ionio e Tirreno Meridionale” svolta dal 3 al 5 luglio, sempre nel 2015.
- la Regata Palermo-Bizerte – Rotta del Sahara ad agosto