I CIRCOLI

vela bianca

LEGA NAVALE ITALIANA PALERMO

LEGA NAVALE ITALIANA PALERMO

Sede Sociale:

Via Marinai Alliata, 4 c

90146 – Palermo

Sede Nautica:

Piazzetta Tabascio, 4

90133 – Palermo

La LEGA NAVALE ITALIANA fondata nel 1897, è un Ente Pubblico preposto a servizi di pubblico interesse ha quale scopo quello di avvicinare al mare i cittadini italiani e dell’Unione Europea, attraverso gli sport acquatici, la cultura, la protezione dell’ambiente e la promozione sociale.

A Palermo la Sezione della Lega Navale, fondata nel 1901, da molti anni si occupa principalmente di vela, ambiente e promozione sociale e si sostiene unicamente con le quote sociali e l’impegno volontario dei suoi iscritti e svolge il suo operato nella città per la diffusione della cultura del mare (il mare pulito e fruibile per tutti).  Non si svolgono attività “commerciali” né corsi per il conseguimento della patente nautica: la patente serve solo dopo aver imparato bene ad andare a vela, condurre un’imbarcazione e navigare in sicurezza.

La Sezione di Palermo, insegna la vela gratis a tutti i nuovi soci, utilizzando per le finalità istituzionali le barche sociali e quelle degli iscritti più esperti. Chi vuole imparare si iscrive alla Lega Navale Italiana a costi molto contenuti e partecipa subito all’addestramento base ed a tutto il resto dell’attività sociale. Divenuto più esperto, talvolta con una barca tutta sua, l’iscritto trasmette ai nuovi arrivati quello che ha imparato, collaborando con gli istruttori ed i soci più “anziani” traendone, come tutti gli altri, un ricavo di natura esclusivamente morale e perfezionando nel contempo il bagaglio tecnico e sportivo acquisito. Questo meccanismo ha dato un risultato notevole per la risposta ricevuta dalla città e dai suoi appassionati di mare.

E’ stato calcolato che solo negli ultimi 10 anni hanno partecipato ai corsi della sezione 1.000 nuove persone e circa 10.000 bambini delle varie scuole di Palermo e Provincia.

 La nostra sezione è impegnata, oltre che nella pratica della vela sportiva per i suoi soci e atleti, anche sul nuovo fronte della vela come strumento di integrazione e benessere per tutti, al motto “Una vela senza esclusi”.

Tra gli altri sono già stati inseriti nel mondo della vela palermitana soggetti tradizionalmente “esclusi” quali:

  1. Portatori di handicap e disabili (cd. “atleti paralimpici”, paraplegici e tetraparetici);
  2. Ammalati di sclerosi multipla;
  3. Giovani dei quartieri degradati della città e delle sue scuole;
  4. Minori già transitati nel circuito penale e sulla via del recupero;
  5. Non vedenti ed ipovedenti;
  6. Ex tossicodipendenti;
  7. Soggetti affetti da disagio mentale;
  8. Giovani guariti da leucemia sulla difficile via del pieno recupero psicofisico;